Beza Academy presenta i webinar del mese di Novembre:

  •  Dimensionamento  Canna Fumaria con esempi pratici – venerdì 05 novembre alle ore 11,00
  •  Prodotti a parete singola Drive-Joint-Simple Mod: casi d’uso – venerdì 19 novembre alle ore 11,00

Canna fumaria esterna


Canna fumaria esterna in acciaio inox

Canna fumaria esterna: tutte le informazioni

Montare una canna fumaria esterna può rivelarsi necessario in caso di guasti o obsolescenza della canna fumaria già presente nell’edificio. Ma non solo, installarne una può migliorare le prestazioni del proprio sistema di riscaldamento.

Le canne fumarie esterne, infatti, hanno la funzione di far uscire i fumi prodotti all’interno dell’immobile, come quelli di stufe, camini e forni. Una canna fumaria vecchia o scadente può causare un rallentamento nella fuoriuscita del fumo, questo compromette le prestazioni del sistema di riscaldamento, aumentando i consumi e inquinando l’aria all’interno dell’abitazione, che in casi estremi diventa pericolosa da inalare.

I problemi causati da una canna fumaria malfunzionante possono essere ovviati con regolare monitoraggio e manutenzione. Ma laddove questa risulti troppo danneggiata, è bene procedere subito alla sua sostituzione.
Puoi consultare il nostro catalogo online, o chiederci un preventivo, per scegliere una nuova canna fumaria esterna, che diminuirà i costi della bolletta e i rischi per la salute degli inquilini.

Permessi per la canna fumaria esterna

Per installare una canna fumaria esterna ci vuole un permesso, ovvero un titolo abilitativo necessario a tutti gli interventi di costruzione che richiedono un certo periodo di tempo.

Generalmente, l’installazione di una canna fumaria esterna richiede il cosiddetto “permesso di costruire”, permesso per il quale può volerci qualche centinaia di euro – e svariati mesi – per ottenerlo.
La normativa, però, non è uguale in tutti i comuni: in alcune zone italiane si possono installare canne fumarie di piccole dimensioni (sia interne che esterne) senza il bisogno di permessi. Il consiglio è quello di chiedere indicazioni allo Sportello Unico dell’Edilizia del comune di ubicazione dell’edificio.

Se la questione può apparire spinosa, c’è un aspetto positivo per quanto riguarda gli appartamenti: in questo caso non è necessario chiedere il consenso degli altri condomini per installare una canna fumaria, a patto che questa non alteri l’aspetto e le funzionalità del condominio.

Le diverse canne fumarie

Le nostre canne fumarie esterne sono prodotte in plastica o metallo, in particolare acciaio inox e rame. Noi di Beza ci occupiamo della loro produzione, vendita e installazione.

Canne fumarie in metallo

Una canna fumaria esterna in acciaio o rame ha il vantaggio di essere estremamente resistenti alla temperatura interna ed esterna. Questo tipo di canna fumaria è particolarmente consigliato per stufe a pellet e a legna, così come per qualunque sistema di riscaldamento la cui combustione produce del fumo da convogliare verso l’esterno.

Di queste canne fumarie, è possibile trovare anche una versione flessibile e totalmente impermeabile all’umidità. Abbiamo anche il modello a doppia parete, che rende la canna fumaria ancor più resistente agli shock termici.

Canne fumarie in plastica

Queste canne fumarie sono idonee per le evacuazioni di fumo a basse temperature. Il loro utilizzo trova spazio nei lavori di risanamento edilizio e rinnovamento di vecchi condotti fumari.
I grandi vantaggi di queste canne fumarie sono la loro leggerezza, praticità e la maggiore flessibilità, che permette di installarle sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.
Di canne fumarie in plastica è presente un’ampia gamma di scelta nel nostro catalogo.

Canne fumarie esterne in muratura

Le canne fumarie in muratura sono una terza opzione, dal gradevole effetto estetico, per il sistema fumario esterno.
Queste canne fumarie sono generalmente realizzate con mattoni refrattari, che garantiscono un’elevata resistenza all’usura e agli sbalzi termici.
Seppur siano una valida alternativa a quelle in plastica è metallo, i sistemi fumari in muratura richiedono una maggiore mole di lavoro per l’installazione e la pulizia, nonché un maggiore esborso economico da tenere in considerazione.

L’ampia gamma presente nel nostro catalogo permette di poter scegliere il sistema fumario più adatto agli edifici di privati e aziende.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla canna fumaria esterna? Contatta i nostri professionisti!

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: info@beza.it, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook per non perderti le ultime novità!