Cappello per canna fumaria: cos’è e come funziona

Il funzionamento principale del cappello per canna fumaria è quello di proteggere il camino dalle intemperie. Il suo ulteriore scopo è quello di disperdere in maniera ottimizzata il fumo che esce dalla canna fumaria. Di terminali e cappelli per canne fumarie ne esistono di diverse tipologie, in questo articolo però andremo ad analizzare meglio il comignolo antivento. I comignoli antivento sono fondamentali, soprattutto dove tutto il sistema di evacuazione dei fumi è sottoposto a correnti di vento frequenti.

Il cappello antivento per canna fumaria è disponibile in diverse forme e materiali, a seconda del suo scopo. La loro forma dipende molto alla quantità di vento alla quale il terminale è esposto. Per le tipologie invece è fatto principalmente usando 2 tipologie di materiali: acciaio inox e rame.

Cappello per canna fumaria cosa è e come funziona Beza

Come funziona il cappello per canna fumaria antivento?

L’utilizzo di un cappello antivento è fondamentale nelle situazioni in cui sono presenti frequenti folate che possono provocare problemi di ventilazione. Quindi il problema che può causare il vento è creare un effetto di intasamento che impedisce la fuoriuscita dei fumi e crea problemi al focolare (o al generatore di calore).

Allora come funzionano i camini a tiraggio?

L’elemento in questione è appositamente progettato per utilizzare i principi della fisica per “rompere” il flusso d’aria che impedisce la fuoriuscita del fumo.

Se dovessi avere dubbi riguardo alla scelta, non esitare a contattare il nostro team di supporto.

Come si chiama il cappello della canna fumaria?

Se ti stai chiedendo come si chiama il cappello del camino, in gergo tecnico questo viene chiamato comignolo.

Da noi potrai trovare tantissimi comignoli per la tua canna fumaria di altissima qualità.

Affidati a Beza per la scelta dei tuoi elementi da installare.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’impiego d’uso “Cappello per canna fumaria”?

Per informazioni più dettagliate sui nostri articoli puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: info@beza.it. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta sull’impiego d’uso dei nostri prodotti. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook per non perderti le ultime novità!