Le regole per una canna fumaria efficiente e sicura

Canne fumarie

Regolamenti per la canna fumaria e il sistema fumario

In un impianto termico, al sistema di evacuazione dei fumi spetta l’espulsione dei residui di combustione, che deve venire sempre in modo ottimale affinché possa garantire la massima efficacia dell’impianto stesso.
Questi importanti elementi sono camini e canne fumarie che insieme costituiscono una parte rilevante dell’intero sistema fumario.
Come ogni sistema, anche questo è soggetto a regolamentazioni e adeguazioni per garantire una maggiore sicurezza ed efficacia.

Regolamentazioni e adeguazioni per il sistema fumario

In primis bisogna che la canna fumaria e il camino siano adeguati alla tipologia e alla potenza del generatore. Questo generatore può essere di tre tipi a seconda se sono collegati o meno ad un condotto o a un dispositivo di evacuazione fumi.
Le tipologie in questioni sono le seguenti: tipo A, tipo B e tipo C.
Questi generatori vengono suddivisi anche per la loro portata termica e in base al numero di apparecchi che la canna fumaria dovrà servire.

La scelta del combustibile

Passiamo poi al combustibile: la scelta del materiale è importante perché ogni tipologia (solido, liquido o gassoso) richiede caratteristiche di scarico di evacuazione fumi differenti.

Lo sviluppo dei condotti

Per un corretto sviluppo dei condotti, bisognerà calcolare che durante lo scorrimento dei fumi verso il comignolo, la temperatura di questi ultimi si abbassa gradualmente, dando luogo a perdite di portata. Per evitare questo e la formazione di depositi, le normative prescrivono che le canne fumarie debbano avere andamento prevalentemente verticale privo di strozzature.

Il comignolo

Anche il comignolo ha la sua importanza e deve essere installato in qualsiasi sistema dove vengono condotti al tetto i fumi della combustione mediante le canne fumarie. Questo terminale è posto allo sbocco della canna fumaria e il suo compito è quello di disperdere i fumi nell’atmosfera.

La manutenzione della canna fumaria

Le operazioni di manutenzione delle canne fumarie sono importanti non solo a mantenere l’efficienza energetica dell’impianto energetico ma anche a mantenere la sicurezza dell’edificio dove è installato in modo da prevedere situazioni di pericolo e di rischio potenziale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contatta i professionisti di Beza oggi stesso!

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: info@beza.it, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta.
Visita il nostro sito www.beza.it per maggiori informazioni.

Le regole per una canna fumaria efficiente e sicura. Canne fumarie e sistemi fumari.

PIANTANA PORTA DISPENSER
GEL IGIENIZZANTE MANI

PIANTANA PORTA DISPENSER GEL IGIENIZZANTE MANI

Realizzata in ACCIAIO INOX (asettico) in conformità alle norme attive ANTICOVID

  • La piantana è alta 107,5 cm - la base larga 20x20 cm
  • Vaschetta porta gel 10x10 cm
  • Non arruginisce
  • Resistente e facile nella manutenzione
  • Verniciatura in ogni colore (tempi e costi su richiesta)
  • Spedizione in tutta Italia in imballo di cartone

Ideale per ogni tipo di ambiente, sia per interni che per esterni, già montata e pronta all’utilizzo, indispensabile per la riapertura di uffici commerciali, negozi, alimentari, bar, ristoranti, hotel, pasticcerie, parrucchieri, centri estetici, studi medici e tutte le attività aperte al pubblico

Perfetta da posizionare all’ingresso
di attività commerciali e strutture ricettive