Regolamenti per la canna fumaria e il sistema fumario
In un impianto termico, al sistema di evacuazione dei fumi spetta l’espulsione dei residui di combustione, che deve venire sempre pulito in modo ottimale affinché possa garantire la massima efficacia dell’impianto stesso.
Questi importanti elementi sono camini e canne fumarie che insieme costituiscono una parte rilevante dell’intero sistema fumario.
Come ogni sistema, anche questo è soggetto a regolamentazioni e adeguazioni per garantire una maggiore sicurezza ed efficacia.
Regolamentazioni e adeguazioni per il sistema fumario
In primis bisogna che la canna fumaria e il camino siano adeguati alla tipologia e alla potenza del generatore. Questo generatore può essere di tre tipi a seconda se sono collegati o meno ad un condotto o a un dispositivo di evacuazione fumi.
Le tipologie in questioni sono le seguenti: tipo A, tipo B e tipo C.
Questi generatori vengono suddivisi anche per la loro portata termica in particolar modo nel caso di generatori sopra o sotti i 35KW.
La scelta del combustibile
Passiamo poi al combustibile: la scelta del materiale è importante perché ogni tipologia (solido, liquido o gassoso) richiede caratteristiche di scarico di evacuazione fumi differenti.
Lo sviluppo dei condotti
Per un corretto sviluppo dei condotti, bisognerà calcolare che durante lo scorrimento dei fumi verso il comignolo, la temperatura di questi ultimi si abbassa gradualmente, dando luogo a perdite di portata. Per evitare questo e la formazione di depositi, le normative prescrivono che le canne fumarie debbano avere andamento prevalentemente verticale privo di strozzature.
Il comignolo
Anche il comignolo ha la sua importanza e deve essere installato in qualsiasi sistema dove vengono condotti al tetto i fumi della combustione mediante le canne fumarie. Questo terminale è posto allo sbocco della canna fumaria e il suo compito è quello di disperdere i fumi nell’atmosfera.
La manutenzione della canna fumaria
Le operazioni di manutenzione delle canne fumarie sono importanti non solo a mantenere l’efficienza energetica dell’impianto energetico ma anche a mantenere la sicurezza dell’edificio dove è installato in modo da prevedere situazioni di pericolo e di rischio potenziale.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contatta i professionisti di Beza oggi stesso!
Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: info@beza.it, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta.
Visita il nostro sito www.beza.it per maggiori informazioni.