Manutenzione e pulizia canna fumaria: quando e come farla

Pulizia canna fumaria: quando va pulito il camino?

Se le tue domande sono “Come pulire la canna fumaria del camino?” o “Quando va pulito il camino?“, allora questa guida veloce sulla pulizia della canna fumaria preparata da Beza farà al caso tuo.

La manutenzione delle canne fumarie è regolata dalla normativa “UNI 10683, che specifica le procedure da seguire per garantire la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di evacuazione dei fumi.

Per garantire la sicurezza e l’efficienza dei propri impianti di riscaldamento, è importante eseguire una manutenzione regolare delle canne fumarie. Se possibile, la manutenzione e la pulizia andrebbe fatta anche 3 volte all’anno se si usa molto frequentemente. La frequenza di pulizia dipende dall’utilizzo alla fine, ma in generale è consigliabile ripeterla almeno una volta all’anno.

 

Consigli veloci per la manutenzione della canna fumaria

  • La pulizia della canna fumaria deve essere regolare nel tempo;
  • è consigliabile ispezionare il camino in primavera, quando viene usato meno e la fuliggine è più facile da rimuovere.;
  • presta attenzione sempre ai piccoli segnali tipo il cattivo odore oppure la fuliggine;
  • affidati sempre ai professionisti per la pulizia e manutenzione.

Come pulire la canna fumaria del camino e della stufa?

La pulizia della canna fumaria è un’operazione che può essere pericolosa, soprattutto se non si hanno le competenze necessarie. Per questo motivo, è importante rivolgersi a un professionista qualificato, che saprà svolgere il lavoro in modo sicuro ed efficiente.

In caso di malfunzionamenti, come la fuoriuscita di fumo o la puzza di bruciato, è necessario rivolgersi a un professionista qualificato come Beza, che potrà eseguire un’ispezione approfondita e una videoispezione per individuare il problema e risolverlo.

I professionisti del mestiere hanno le competenze e l’esperienza necessarie per svolgere questo lavoro in modo sicuro ed efficace, evitando danni alla canna fumaria e ai dispositivi di riscaldamento.

Ecco alcuni vantaggi di rivolgersi a un professionista per la pulizia della canna fumaria

  • Sicurezza: la pulizia della canna fumaria è un’operazione pericolosa, soprattutto se non si hanno le competenze necessarie. Un professionista qualificato saprà svolgere il lavoro in modo sicuro, evitando incidenti.
  • Efficacia: un professionista qualificato saprà utilizzare le attrezzature e le tecniche corrette per pulire la canna fumaria in modo completo ed efficiente.
  • Garanzia: avrai la certezza di un lavoro svolto correttamente e secondo le normative.

 

Pertanto, se hai bisogno di pulire la canna fumaria, ti consigliamo di rivolgerti direttamente a Beza per un lavoro svolto correttamente.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’argomento “Manutenzione e pulizia canna fumaria”?

Chiamaci al numero 045 828 3811 o contattaci alla nostra mail info@beza.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità.

Manutenzione e pulizia canna fumaria